Il codice di calcolo nacque nel 1985 nella versione "basica". Il codice fu qualificato, con l'ausilio dei consulenti Canadesi dell' AECL, durante la produzione e certificazione del compustibile CIRENE.
Il codice é fortemente mirato a verificare i criteri di accettazione nei processi produttivi, secondo le normative previste da ogni Quality Assurance Manual.
Una seconda grande differenza che lo distacca dai codici commerciali, é l'uso di una particolare famiglia di curve: le Jhonson empirical distributions. Ovviamente sono comprese anche tutte le analisi con le curve della statistica classica, ma le distribuzioni Jhonson trovano i loro parametri in base alle reali distribuzioni dei campini di produzione. Cio' comporta una rigorosa analisi dei criteri e dei limiti di accettazione del prodotto.
Il codice nella sua totalitą é rimasto scritto in basica (quindi non utilizzabile con gli attiuali sistemi operativi), ma una versione ridotta in Visula Basic++ č comunque disponibile.
Download Per scaricare il programma nella versione parziale aggiornata in una qualsiasi directory, cliccare su
poi eseguire l'unzip nella stessa directory e lanciare DASA.exe. Ovviamente sarą necessario avere un file dati da analizzare (estensione.DAT). Quello inserito nel .zip (DATI1.DAT) é solo un esempio.